Al momento stai visualizzando lavorare nel settore elettrodomestici

lavorare nel settore elettrodomestici

  • Autore dell'articolo:

Con lo sviluppo sempre crescente dell’elettronica e dell’informatica nella società moderna,  il numero delle catene di elettronica  diffuse sul territorio italiano ha subito una notevole diffusione.

Euronics, Trony, Mediaworld, Unieuro, Eldo, Saturn, Expert e tanti altri ancora. Questi alcuni dei grandi nomi dei tanti store specializzati nella vendita di elettrodomestici, telefonia, elettronica di consumo, informatica che, con i loro mega store, hanno preso il posto dei piccoli negozietti che hanno calcato le scene degli anni 90.

La catena Euronics, è un grosso gruppo di distribuzione qualificato nei settori dell’elettronica, con sede ad Amsterdam, della quale il gruppo Euronics Italia, costituisce il secondo socio per fatturato. La sua nascita risale all’anno 1999 ed è  strettamente connessa all’evoluzione del marchio Get. Oggi, il gruppo Euronics si è affermato come uno dei più grandi gruppi di distribuzione legati al settore dell’ elettronica e dell’informatica.

Un altro grande anello è rivestito dal gruppo Trony. Costituito nel 1991 come una catena di negozi del gruppo ‘La Rinascente’, è soltanto nel 1997 che, finalmente, dopo vendite e cessioni, viene lanciata come catena nazionale. Attualmente conta un numero di oltre 160 succursali sparpagliate su tutto il territorio italiano.

Le catene Mediaworld e Saturn appartengono al più grande colosso Mediamarket. Il primo punto vendita del gruppo Mediaworld risale al 1991, e attualmente conta oltre 106 centri, disposti per la maggior parte all’interno dei centri commerciali. Il gruppo Saturn è invece di origine più recente: dopo aver visto la luce nell’anno 2001, conta, attualmente, un presenza di 16 megastore. Il gruppo Unieuro nasce invece nel 1967. Le sue origini sono connesse alla nascita di un magazzino legato al commercio di capi d’abbigliamento, che successivamente ha estese il sup ragio d’azione anche al commercio di elettrodomestici. Ma è soltanto nel 1995 che, dopo una importante espansione, il gruppo acquisisce l’insegna Trony per poi cederla in seguito ad una altro gruppo di vendita. Nel 2002 la ‘Dsg International’ assume il controllo dell’ormai grande gruppo Unieuro e nel 2008, grazie all’acquisizione del marchio “Pc city” si estendende ulteriormente fino a specializzarsi anche nel settore dell’informatica. Anche il marchio Expert, rappresente una grande catena specializzata nel commercio di elettronica, informatica, telefonia e prodotti per uso domestico. Il gruppo Expert(di  marchio Svizzero) nasce nel 1969 a Zugo. Da  questa grande catena viene fuori, sempre durante lo stesso anno, il gruppo Expert Italia, costituito da circa 155 rivenditori indipendenti per un totale di oltre 320 negozi nel terriorio nazionale.  Altro grande leader nel campo dell’elettronica è costituito dal gruppo LG nato nel  1947, che soltanto nel 1995 assunse l’abbreviazione LG, con cui oggi è nota.

Conosciuto ovunque per la produzione di prodotti di elettronica nonché telefoni cellulari, ESSO vanta anche un legame con la Hitachi, azienda specializzata nella produzione di soluzioni in dati ottici. Infine,  il gruppo Mitsubishi Electric, la cui origine risale al 1921 ed è legata al grande gruppo giapponese Mitsubishi. Oltre a queste catene sul territorio nazionale sono presenti: il gruppo Comet, che ha sede centrale a Bologna, il Centro Giotto, il gruppo ABB con sede a Sesto San Giovanne, e ancora i centri Epson, Canon, Prink, Intel specializzati in produzione di stampanti, personal computer e componenti LCD.

La massiccia presenza di queste grandi catene sul territorio nazionale ha ovviamente incrementato la crescita  nel settore del lavoro. A questo proposito sono molteplici le figure ricercate in qualità di risorse specializzate e esperti nel settore. La ricerca è piuttosto ampia: si parte da profili di venditori, commessi, addetti alla vendite fino a vere e proprie figure specializzate e competenti in un ambito specifico. Alcune di queste catene  mostrano la volontà di voler investire nel proprio personale, fornendo ai dipendenti strumenti di crescita, oltre alla concreta possibilità di effettuare un reale percorso di carriera all’interno del proprio organico, andando a ricoprire ruoli rilevanti e  di spessore.