Imparare a comunicare

Un manager trascorre quotidianamente più della metà del suo tempo comunicando. Comunicare non è solo importante: è parte fondamentale dell'attività manageriale. Infatti, per quanto ci riteniamo in grado si assimilare,…

0 Commenti

Analisi Dell’azienda

Dopo aver analizzato con attenzione l'ambiente esterno con tutte le sue caratteristiche, sarà la volta dell'ambiente interno all'azienda. In questa fase, verranno messe in luce tutti i punti di forza…

0 Commenti

Fattori Critici Di Successo

Nell'ambito del management strategico, abbiamo visto che per favorire l'integrazione, è di fondamentale importanza informare e comunicare grazie i relativi sistemi (di comunicazione e di informazione). Molte organizzazioni risultano carenti…

0 Commenti

Maggiordomi e manager

In Italia si usa spesso la parola inglese manager. Pochi, però, sanno che questa parola deriva dal termine italiano maneggione che, durante il Rinascimento, era riferita a colui che si…

0 Commenti

la struttura del management

In ogni iniziativa imprenditoriale è fondamentale compilare un Business Plan completo ed esaustivo che possa aiutare gli investitori nella loro analisi.   All'interno di questo documento esiste una parte fondamentale…

0 Commenti

Il potere

Dopo aver analizzato altri due elementi importanti per l'analisi di una struttura organizzativa, e cioè la cosiddetta catena di comando e il concetto di delega, entrambi strettamente connessi al concetto…

0 Commenti

il capitale nel piano di impresa

Dopo aver descritto il Business Plan e aver approfondito le sue sezioni riguardanti l'analisi della società e la descrizione del mercato, oggi approfondiamo la parte del piano imprenditoriale dedicata ai…

0 Commenti

La struttura organizzativa

Dopo aver parlato dei due modelli organizzativi meccanicistico e organicistico, importanti per comprendere la struttura organizzativa di un'impresa, passiamo ad analizzare il concetto stesso di struttura organizzativa, fondamentale per la…

0 Commenti

Gli Obiettivi Dell’azienda

Dopo aver analizzato l'ambiente esterno e quello interno all'azienda sarà la volta della definizione degli obiettivi. Si tratta di una fase fondamentale della pianificazione strategica che deciderà quelle che sono…

0 Commenti

metodo di studio

Come passare gli esami all'università, studiare con piacere e senza fatica. L'ABC del bravo studente: studiare meno e meglio! "Imparare è esperienza, tutto il resto è solo informazione" diceva Albert…

0 Commenti