Al momento stai visualizzando Come Capire Il Linguaggio Delle Inserzioni Di Lavoro

Come Capire Il Linguaggio Delle Inserzioni Di Lavoro

Oggigiorno una delle fonti più importanti ed utilizzate per cercare lavoro è internet.

Capita spesso, anzi potremmo dire quotidianamente, di leggere offerte di lavoro online, annunci che vengono pubblicati direttamente dalle aziende. A volte, si può rispondere direttamente all’annuncio o viene lasciata l’email alla quale fare riferimento.

Leggere le inserzioni online è molto utile, consente a chi sta cercando lavoro di tenersi sempre aggiornato sulle novità in vari campi lavorativi e permette anche di fare pratica con il linguaggio rispondendo, di volta in volta, ai vari annunci. Ricorda che saper utilizzare correttamente il linguaggio è una delle caratteristiche fondamentali per trovare un buon lavoro.

Tutte le aziende che cercano personale specificano sempre in modo chiaro la persona che stanno cercando così da non dover ricevere email inutili da persone che non possiedono i requisiti giusti. Devi sempre leggere attentamente l’offerta di lavoro, i requisiti, il posto che viene offerto e quant’altro. I curriculum e almeno una foto vengono sempre richiesti. Quando in un annuncio trovi l’espressione “azienda leader nel settore” non devi per forza aspettarti una multinazionale o una grandissima azienda. Può anche essere una piccola azienda ma, comunque, molto conosciuta in uno specifico settore.

È bene che tu conosca anche l’espressione “assistente al direttore” che propone una mansione molto vaga e non definita in modo chiaro. Di solito, si tratta di una mansione che prevede una posizione di stretta collaborazione. Però, essendo una posizione lavorativa un po’ vaga viene sempre specificata meglio in seguito e a seconda delle aziende.

Quando viene indicato un limite di età, per esempio tra 25 e 30 anni è del tutto inutile inviare i propri dati, curriculum e foto se non si rientra in questo range. Di solito, però, se si possiede fino a 5 anni di più di quelli indicati non è una cattiva idea inviare comunque il proprio curriculum.

L’espressione “vasta esperienza”, invece, non sta sempre ad indicare che si cerca una persona con esperienza di anni ed anni ma una persona che possiede esperienze in vari settori. L’espressione “cultura a livello universitario” non sta ad indicare che può rispondere all’annuncio solo chi ha conseguito una laurea. Ci si rivolge a persone che possiedono una buona cultura generale.

L’espressione “massima autonomia” indica che una azienda sta cercando una persona che è in grado di potersi muovere e di poter gestire il proprio lavoro autonomamente, attraverso i propri mezzi. Per indicare, invece, una persona che sia in grado di rapportarsi con gli altri utilizzeranno l’espressione ” attitudine ai rapporti umani”.

L’espressione “ambiente di lavoro altamente qualificante” indica la presenza di un gruppo di alto livello professionale. Qualora l’espressione fosse “occasioni di sviluppo professionale” oppure “ambiente di lavoro stimolante” essa farà riferimento alla possibilità di avanzamento e di formazione, a fronte di uno stipendio un po’ più contenuto. Se si cerca soprattutto la possibilità di avanzare nel campo lavorativo è bene tenere d’occhio gli annunci che presentano l’espressione “retribuzione rapportata all’esperienza”. Questo significa che presenteranno una retribuzione che dipenderà maggiormente dalle qualità del singolo candidato e per questo non è stata ancora fissata.

Antonino Loggia © Riproduzione Riservata

Lascia un commento