Al momento stai visualizzando Treccani

Treccani

Vedi le offerte di lavoro correlate

Penso proprio che tu abbia già un’idea chiara riguardo l’azienda di cui stiamo andando a parlare.

Infatti Treccani, conosciuta anche molto meglio sotto la denominazione “Istituto dell’Enciclopedia italiana”, non è altro che un’importante casa editrice che ha dato vita alla prima edizione della famosa enciclopedia.

Ma questo non è uno degli unici motivi che ha portato l’istituto ad avere un enorme successo fin da subito. La Treccani ha scritto (e non solo metaforicamente) gran parte della storia dell’Italia, dando vita ad una catena di volumi che non passano mai di moda.

Tutto iniziò nel 1925 quando, dopo la creazione di altre collane composte da testi (dello stesso genere della nostra enciclopedia) editi da altri Paesi dell’Europa, anche noi avevamo bisogno assolutamente di una tale risorsa. A quel punto della storia, entrò in atto l’iniziativa e l’inventiva di Giovanni Treccani in collaborazione con Giovanni Gentile. Due menti provenienti da due campi diversi (industria e filosofia) fecero diversi tentativi per dare all’Italia quello di cui aveva bisogno. Non tutti andarono bene ma, alla fine riuscirono a creare l’Istituto Giovanni Treccani. L’intento era quello di riuscire a redigere un’enciclopedia italiana ed un dizionario riguardante la biografia degli italiani. Insieme a Giovanni Gentile, collaborarono con Giovanni Treccani, anche diversi nomi importanti della cultura della nazione come ad esempio Enrico Fermi e Guglielmo Marconi.

Durante il periodo del Fascismo, la Treccani non ebbe particolari difficoltà, a parte le varie censure da parte della Chiesa. Grazie ad una fusione del 1933 con altri enti, l’enciclopedia riuscì a venir completata nel 1937. Per quanto riguarda la stesura del dizionario biografico, ci vollero altri anni e l’Istituto Treccani riuscì a finirlo solo dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Ma non furono solo questi i primi lavori dell’attuale Treccani: venne pubblicata un’enciclopedia per i ragazzi, una giuridica e l’enciclopedia del medioevo. L’istituto era ammirato da chiunque. Nel dopoguerra ripresero tutte le attività, che durante la guerra avevano acquistato lentezza. Così venne pubblicato anche il Dizionario enciclopedico italiano ed anche un’Enciclopedia dell’arte.

Anche gli anni ’90, sono stati molto importanti per la Treccani che, in quel periodo aveva come presidentessa Rita Levi-Montalcini. In quel periodo vennero editi anche l’ Atlante Treccani ed il Piccolo Treccani. Ovviamente tutte le pubblicazioni precedenti, cominciarono ad essere costantemente aggiornate. Giuliano Amato è il presidente dell’Istituto Treccani dal 2009.

La casa editrice possiede anche un sito molto interessante ed una webTV che trasmette interviste a personaggi di rilievo a livello culturale e convegni, parla di libri e novità letterarie, racconta storie e presenta alcuni itinerari.

Sai dove si trova la sede centrale dell’Istituto Treccani? A Roma, in Piazza della Enciclopedia Italiana. Anche solo per questo si potrebbe dire quanto l’attività di Giovanni Treccani e dei suoi stretti collaboratori sia stata importante per la nostra penisola.

Lavorare in un ambiente di questo calibro può essere un sogno per molti. Le aree professionali possono essere veramente tante e ce ne potrebbe essere una che si addice alla tua personalità e alle tue capacità. Potrebbe essere un posto che potrebbe cambiare il tuo futuro e darti una maggiore consapevolezza in qualsiasi tematica. Le prospettive possono essere tante e l’ambiente potrebbe risultare davvero stimolante anche per te.

Allora cosa c’è da fare? Prima di inviare il tuo C.V. è consigliabile che tu apra il tuo browser e ti colleghi al sito ufficiale dell’istituto, in modo da farti un’idea precisa dell’ambiente così che potrai riuscire a scrivere un’ottima lettera di presentazione.

Dopodiché potrai inviare la tua candidatura via mail all’indirizzo redazione@treccani.it . Altrimenti potrai utilizzare i tradizionali servizi di posta e scrivere a:

Istituto della Enciclopedia Italiana

Piazza della Enciclopedia Italiana, 4

00186 – Roma

Ricorda che questa potrebbe essere una bellissima opportunità che potrebbe anche cambiare la tua vita. Quindi non aspettare!

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?