Al momento stai visualizzando Netflix

Netflix

Vedi le offerte di lavoro correlate

Netflix è una piattaforma di streaming on demand nata negli Stati Uniti, e oggi presente in oltre 190 Paesi. Fondata nel 1997 come un servizio di noleggio DVD e videogiochi, dal 2008 consente di visionare film e serie TV sotto abbonamento.

Il servizio di noleggio DVD è stato ben presto scorporato, e ora viene offerto dalla sussidiaria Qwikster. Nel 2010, si espande l’offerta di streaming negli altri Paesi e Netflix raggiunge Sudamerica ed Europa (nel 2012). Avvia inoltre un gruppo di produzioni originali, che la porteranno a raggiungere, nel 2014 più di 35 milioni di abbonati nei soli Stati Uniti.

Ad oggi, la piattaforma è accessibile da ogni paese del mondo, eccetto Cina, Corea del Nord e Siria. Il primo Paese oltreconfine a essere stato raggiunto dal servizio, è il Canada (2010). L’anno dopo, Netflix approda in Brasile, mentre è solo nel 2012 che arriva nel Regno Unito, in Irlanda, in Finlandia, in Norvegia e Svezia.

Nel 2013, procede l’espansione in Europa, Netflix entra così nei mercati di Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Svizzera. Nel 2015, il servizio viene lanciato anche in Italia, Spagna e Portogallo, oltre che nel resto del mondo (Australia, Nuova Zelanda, Giappone).

Nel 2006, la società ha inaugurato un premio da 1 milione di dollari per chiunque fosse stato in grado di implementare di almeno il 10% la performance dell’algoritmo di suggerimento. Tale algoritmo fornisce agli utenti nuovi film da vedere sulla base delle opinioni degli altri utenti. Il concorso si è concluso nel 2009 con una vittoria.

I contenuti originali Netflix hanno la caratteristica di poter essere ‘Watch Instantly’, ovvero guardati d’un fiato senza interruzioni né attese. I più famosi sono House of Cards, lanciato nel 2013, Orange Is The New Black, Arrested Developement, Travelers, Bloodline, Sense8 e Stranger Things.

Nel novembre dello stesso anno, l’azienda annuncia un accordo con Marvel Entertainment. Oltre a Daredevil, Pugno d’acciaio e Luke Cage, una delle serie più seguite è Jessica Jones. Ma l’espansione oltreconfine ha portato Netflix a produrre anche contenuti esteri: come Marseille (Francia), e Suburra (Italia).

Su Netflix vengono mandati in streaming anche i film, i prodotti documentaristici, i reality show, i talk show, le serie animate e le comedy. Un esempio è rappresentato da Trollhunters, E-Team, A Very Murray Christmas, What Happened, Miss Simone?, Chelsea, Chef’s Table, Tallulah, Beasts of No Nation e tanti altri.

Chi desidera lavorare per Netflix, deve consultare il link qui sopra. Potrà visionare la lista delle posizioni aperte (in inglese) e inviare il proprio CV.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?

4042