Al momento stai visualizzando Prodotti e servizi nel business plan

Prodotti e servizi nel business plan

  • Autore dell'articolo:

Dopo aver visto come si compone un Business Plan abbiamo analizzato nel dettaglio l’Executive Summary (una sorta di riassunto sintetico e conciso dell’intero documento) e la sezione dedicata alla società. Oggi ci dedicheremo alla sezione che riguarda i prodotti e i servizi proposti dall’azienda.

In questa sezione andranno analizzati tutti i prodotti e i servizi presenti e futuri offerti dalla società.

Per i prodotti futuri si dovrà specificare se essi sono già pronti al lancio sul mercato e in caso contrario indicare un time to market (il tempo effettivo affinché essi possano essere resi disponibili).

Per comodità divideremo questa sezione del Business Plan in due parti: la prima riguarderà i prodotti attuali, già lanciati sul mercato e la seconda i piani per il futuro.

Per i prodotti attuali andrà specificato se il prodotto o servizio è già stato brevettato oppure se esso è coperto da marchi registrati o altre caratteristiche che ne assicurano la proprietà.

Si passerà poi ad analizzare il prodotto (o servizio) nel dettaglio specificando per quali caratteristiche esso si distingue dalla concorrenza e quali sono i vantaggi che la sua esistenza offre alla clientela. L’analisi dovrà essere veritiera e accurata: andranno quindi delineati tutti i punti di forza ma anche i punti di debolezza del prodotto rispetto ai competitors dello stesso settore.

Un altro punto fondamentale è lo studio del mercato e delle sue quote. Se si tratta di un prodotto obsoleto andrà verificata la possibilità dell’eventuale perdita di quote di mercato. A questo proposito andrà effettuata anche un’accurata analisi sulla clientela che usufruisce del prodotto. Non dovrà mancare la descrizione del settore produzione e vendita e un’accurata analisi dei prezzi (prezzi di vendita, costi e margini di profitto). Si passerà quindi all’analisi delle componenti dei prodotti o servizi e le eventuali problematiche future sulla loro fornitura. Le ultime analisi saranno dedicate alla catena del valore dell’offerta aziendale e ad uno studio sui trends di vendita e marginalità dell’offerta attuale di prodotti e servizi.

Una seconda parte sarà invece dedicata ai prodotti e servizi previsti per il futuro. Qui si presenteranno nuovi prodotti e servizi e innovazioni nelle linee di prodotto esistenti. Andranno inoltre indicati i tempi di sviluppo e di immissione sul mercato accompagnati da un’analisi dei prezzi, dei costi e dei margini di profitto. Sarà opportuno anche analizzare se e come questi prodotti potranno analizzare la redditività globale della produzione aziendale e se essi potranno modificare la catena del valore o il posizionamento strategico aziendale.

La sezione sui prodotti e sui servizi è di importanza vitale all’interno del Business Plan aziendale. Essa infatti è concepita per presentare agli investitori la situazione attuale della linea di produzione societaria e i piani futuri. Analisi, proiezioni e previsioni sono tutti elementi che permetteranno all’investitore di procedere alla sua analisi con tutti i dati necessari. Per questa ragione questa sezione del piano imprenditoriale deve essere assolutamente accurata in ogni minimo dettaglio. Prossimamente ci dedicheremo ad un’altra sezione fondamentale del Business Plan: quella relativa all’Analisi del Settore.