Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Microsoft

Microsoft Corporation è una delle più importanti aziende d’informatica al mondo. Fondata da Bill Gates nel 1975 e Paul Allen, oggi ha sede a Redmond, negli Stati Uniti; conta 127,104 dipendenti e un fatturato di 96,85 miliardi di dollari.

La Microsoft nasce quando Paul Allen e Bill Gates decisero di vendere alla Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS), il linguaggio BASIC che essi stessi avevano sviluppato e che poi rivoluzionerà il mondo dell’informatica. Ma fu negli anni Ottanta che Microsoft mosse i suoi primi passi nel mondo dell’informatica, lanciando il suo primo prodotto hardware, la Z80 Card. Nello stesso periodo, Gates acquista dalla Seattle Computer Products il sistema operativo QDOS, che diverrà poi la base del suo MS-DOS, il linguaggio base che ancora fa girare molti personal computer di tutto il mondo.

Nel 1981 diventa privata col nome Microsoft Inc., e sposta la sua residenza a Washington; stringe inoltre un accordo con Apple che la portò a diventare il più importante sviluppatore di software per Mac. Nel 1982, Microsoft apre la sua prima sede europea, vince l’ICP Million Dollar Award, e conclude accordi con Phillips e altri del settore. Nel 1984 approda in Italia; l’azienda, con sedi a Roma, Milano e Torino, è composta da 860 dipendenti e prende accordi con circa 25.000 aziende.
Nel maggio del 1985, Microsoft introduce l’uso del mouse, e in settembre crea la prima versione del suo programma di videoscrittura Word. Nello stesso momento, Microsoft svela Windows; apre succursali in Francia, Germania, Inghilterra, e il suo primo stabilimento europeo per la produzione e la distribuzione di prodotti Oltreoceano.
Viene lanciato Windows NT 3.1, un sistema operativo per soluzioni client-server, e Windows ’95. Sempre nel ’95, viene inaugurato il Museo Microsoft e lanciato MSN, il primo network Microsoft nonché uno dei maggiori Internet Service Provider. Nasce Explorer 2.0, il primo browser con funzioni multimediali avanzate e potenzialità 3D.

Nel gennaio 2009, Microsoft comunica di voler aprire una catena di negozi per la vendita al dettaglio dei prodotti; nello stesso anno, lancia Windows 7. L’11 maggio 2011, Microsoft acquista Skype, uno dei più importanti fornitori di telefonia via internet. Nell’ottobre 2012 lancia Windows 8 e nel settembre 2013, acquista la divisione Devices & Services di Nokia (sarà suo anche l’hardware di Lumia). Microsoft è attiva anche nel settore videogiochi con Halo e Age of Empires.

Per essere assunti in azienda, basta scegliere tra le diverse posizioni visualizzabili. Sono divise per sedi, professioni, settori e prodotti (anche Nokia). Microsoft offre inoltre programmi speciali per studenti e laureati.

 


Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?
Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *