Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Illy

Hai mai assaggiato un caffè firmato da Illy?

Sappi che non si trova solo al supermercato ma anche in tantissimi bar, hotel ed altri esercizi commerciali in tutto il mondo!

Illy è un’azienda molto famosa nata a Trieste (dove ha attualmente l’unica sede in Italia) nel 1933, che si occupa di caffè dalla produzione alla distribuzione. Tutto partì da Francesco Illy che ha portato alla luce un’azienda che tutt’oggi è a conduzione familiare.

Illy ha sempre riscattato molto successo e, nonostante questo, il marchio non smette di fare progressi: gli esperti lavorano sodo per cercare di migliorare sempre i propri prodotti fino ad arrivare all’internazionalità che l’ha portato ad essere famoso in più di 140 nazioni. Inoltre la miscela di caffè dell’azienda è presente in oltre 50mila esercizi commerciali. Tutto questo è dovuto alla qualità e al gusto inconfondibile delle nove varietà di pura Arabica, ed alle varietà di the e cioccolato commercializzate da questa prestigiosa azienda.

Ma Illy non offre solo le miscele: i prodotti comprendono anche le macchine del caffè, le tazzine e i vari accessori firmati dal marchio. Inoltre ci sono tantissimi articoli e prodotti con l’innovazione come qualità di base: illy issimo (il caffè istantaneo), il Metodo Iperespresso ed i macchinari a capsule (ideate in collaborazione con l’azienda Mitaca).

L’azienda ha creato anche l’Università del caffè che serve per la promozione e la diffusione della cultura del caffè. Ha attuato anche un progetto chiamato “Artisti del Gusto” che consiste in una rete che comprende clienti importanti di tutto il mondo che collaborano con l’azienda. Inoltre ha creato anche una catena di bar in franchising chiamati “Espressamente” che promuovono la diffusione di un caffè tutto all’italiana. Attualmente sono circa 230 e se ne vorrebbero aprire altri 130 in poco tempo.

Illy ha 11 società sotto la sua ala ed ha più di 700 dipendenti. I fatturati sono sempre molto alti. Proprio per questi motivi potresti prendere in considerazione il fatto di mandare una tua candidatura all’azienda. Le possibilità di impiego potrebbero essere molte ed inoltre l’ambiente potrebbe essere molto interessante per te.

Le aree professionali sono tante e le mansioni variano in base anche a questo. Essere assunti in un’azienda che produce caffè non significa solo chiudere delle confezioni. Può voler dire molte altre cose. Ci sono le sezioni per la ricerca e lo sviluppo, per il marketing, la vendita, l’amministrazione, le mansioni relative all’esportazioni ed alle importazioni, le mansioni di segreteria, l’area dedicata alle risorse umane e quella che si occupa dei contatti con i fornitori e/o i clienti. Tutto questo può farti capire che per lavorare in una azienda come questa non è necessario essere dei consumatori incalliti di caffè oppure degli amanti riconoscitori di qualsiasi tipo di miscela. Ci vuole un po’ di spirito di iniziativa, ambizione e volontà di far carriera, senza dimenticarsi la capacità di lavorare in team e di saper raggiungere determinati obiettivi.

Sicuramente tra tutte queste aree ci sarà pure una figura professionale che si addice alla tua personalità ed alle tue capacità! Pensaci bene ma comunque sarebbe utile collegarti al sito di Illy.

Una volta che sarai sul website dell’azienda, dai un’occhiata e cerca di farti un’idea più ampia della storia di Illy e delle possibilità professionali che può offrire in base alle varie tipologie di mansioni che permettono ad un marchio di aver successo per tutto il mondo.

Infine, nella home, in basso a sinistra, troverai il link per collegarti alla sezione “LAVORA CON NOI”. A questo punto potrai visualizzare le varie selezioni aperte e potrai renderti conto di quale potrebbe essere una delle mansioni adatte a te, altrimenti potrai decidere di inviare comunque la tua candidatura spontanea. Ci proverai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *