Al momento stai visualizzando Samsung

Samsung

Vedi le offerte di lavoro correlate

Fondata nel 1938 nell’attuale Corea del Sud, Samsung è un’azienda di elettronica di consumo e componentistica elettronica. Nel 2013 le filiali nel mondo erano 58 e il fatturato totale ammontava a ben 327 miliardi di dollari.

La storia di Samsung ha origine antichissime, che affondano nella cultura asiatica tradizionale. Il suo proprietario infatti, Lee Frank-Chull, figlio di una facoltosa famiglia di possidenti terrieri, fondò una serie di aziende (di generi alimentari, uno zuccherificio e un lanificio), che in poco tempo lo fecero diventare uno dei più grandi e significativi imprenditori del Paese. Intorno agli anni Cinquanta, grazie a una profonda diversificazione degli investimenti, Samsung stabilizzò la sua leadership coreana in campo assicurativo, finanziario e della vendita al dettaglio, diventando, negli anni Sessanta, la compagnia di successo che conosciamo oggi. E fu proprio in questo periodo che lanciò il primo prodotto di elettronica di consumo: un televisore in bianco e nero.

Ma il vero salto, Samsung lo fece nel 1982 con il lancio del primo personal computer, disponibile solo per il mercato coreano. Sempre in quel periodo, Samsung Group acquisì la Gumi-based Hanguk Jeonja Tongsin, entrando così anche nel mercato hardware delle telecomunicazioni. Inizia dunque l’espansione all’estero, con il primo impianto di assemblaggio di apparecchi televisivi inaugurato in Portogallo nel 1984, a cui seguirono New York, Tokyo, e la Gran Bretagna negli anni Novanta. In questo periodo, il ramo costruttivo di Samsung si aggiudica l’appalto per la costruzione delle Petronas Tower, in Malesia, di Taipei 101 e quello per il Burj Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Nel ’92, diventa il primo produttore al mondo di chip dopo Intel, e nel ’95 lancia il suo primo schermo a cristalli liquidi, che gli varrà una fruttuosa partnership con Sony.

Nel 2000, Samsung aprì, in Polonia, quello che divenne il suo più grande e importante Centro di Ricerca & Sviluppo di programmazione computer e poi di TV digitali e smartphone in Europa. Nel 2001 una delle aziende del Gruppo Samsung diventa l’unico fornitore di un modulo combustore per i turboventola-jet Rolls-Royce Trent 900, un motore utilizzato dalla Airbus S.A.S nel suo jet di linea A380, l’aereo passeggeri più grande al mondo. Nel 2010, Samsung si lancia nel mercato dei biofarmaci e nel 2012 diventa leader nel settore dei telefonini, superando Nokia per unità vendute.

Essendo un’azienda fortemente diversificata, Samsung cerca costantemente collaboratori, in tutto il mondo. Sul sito è dunque possibile consultare tutte le posizioni disponibili, ma puoi anche creare un tuo profilo personale, o collegarti con LinkedIn.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?

Swerveme

BioBorn in Florence, Italy, Fileti was influenced early on by the sensibilities of European cinema culture. Growing up amongst the history, architecture and characters of the city, with a father who was a theatre director, drama and art were in his blood. From early performances on stage, he then fo...


it.whatjobs.com