Al momento stai visualizzando lavorare nel settore alberghiero

lavorare nel settore alberghiero

  • Autore dell'articolo:

Il mondo degli Hotel e del settore alberghiero da sempre affascina schiere e schiere di lavoratori specializzati o alle prime armi. Anche se è il mondo dei giovani ad essere sempre maggiormente attratto da questa immensa e variegata realtà lavorativa.

 

I dati parlano chiaro: all’interno di questo settore gran parte della forza lavoro è costituita da giovani e da donne. Più nello specifico secondo una statistica Europea ( Eurostat 2005) emerge che quasi la metà di coloro che lavorano nel settore è costituito da giovani con età inferiore ai 35 anni. Quali sono le ragioni di questo grande successo? Per prima cosa tale fortuna è da riscontrare soprattutto nelle molteplici possibilità di figure lavorative che è possibile coprire. Si va dal lavoro di cameriere, di barista, a quello di hostess di sala, fino ad arrivare a quello di receptionist, ed animatore.

Chiaramente tutta una serie di professioni più specfiche sono riservate a figure specializzate quali cuochi, aiuto-cuochi, sommelier quanto riguarda il settore specifico della ristorazione, poi autisti, senza dimenticare tutte le figure professionali addette alla pulizia e al mantenimento dello stabile. Altro aspetto assolutamente positivo è rivestito dalla flessibilità degli orari e dalla fequente possibilità di essere assunti per una intera stagione lavorativa. Senza contare che molto spesso visto la grandezza degli stabili quasi sempre con l’assunzione viene fornito anche l’alloggio.

Tutti questi aspetti rendono l’intero settore alberghiero molto appetibile per tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego. Anche la stessa ricerca del lavoro diviene un’occupazione piuttosto semplice dal momento che ci si può candidare lasciando il ‘curriculum vitae’ presso la strutture alberghiere o sui siti internet delle stesse o ancora presso i campeggi, gli ostelli della gioventù e così dicendo.Talvolta le ‘Associazioni Albergatori’, le ‘Unioni Albergatori’, possono fornire banche dati che raccolgono tutte le offerte lavorative nel settore. Anche inserendosi dunque all’interno di queste raccolte, la cui funzione è essenzialmente volta a falicitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro si possono ottenere delle buone possibilità di riuscita.

Ulteriormente, ci si può affidare anche alle agenzie di lavoro per trovare occupazione soprattutto in qualità di animatori sportivi, animatori di mini club, deejay e simili. Bisogna ulteriormente specificare che per lavorare nel settore alberghiero, oltre che in quegli specifici casi in cui sono rischieste capacità particolari, come abilità in cucina, nella guida, ecc ( nei casi di lavori in cucina o in qualità di autisti), in generale le competenze e capacità richieste sono poche e non inaccessibili. Una buona capacità a relazionarsi con le persone è un biglietto d’accesso più che gradito, padronanza di una o più lingue straniere e dimestichezza con l’uso del pc completano un adeguato profilo professionale adatto ad una possibile candidatura.
Dallo studio delle statistiche si apprende che il numero degli impianti alberghieri sparsi sul territorio nazionale, negli ultimi anni è cresciuto notevolmente. In rapida crescita per numero, dimensioni, e servizi offerti le strutture del Sud d’Italia, anche se sono le zone del Trentino Alto Adige, e della Toscana a detenere il primato delle strutture ricettive. Oltre alle località italiane, le vicine Svizzera e Germania detengono il primato in qualità di paesi con maggiori offerte di lavoro nella categoria della ristorazione. Forte, come sempre, la presenza dell’Inghilterra, da sempre il sogno di milioni di giovani e non in cerca di lavoro. Infine, anche sui molti siti dedicati alla ricerca di lavoro all’estero, e alla possibilità di iscriversi a programmi di stage e di tirocinii sono presenti sezioni interamente dedicate alla possibilità di traferirsi all’estero lavorando nel settore alberghiero durante il periodo estivo oppure in maniera continuativa.
Insomma il materiale non manca. Spetta a voi la scelta.