Al momento stai visualizzando Lavorare con internet

Lavorare con internet

L’avvento dell ‘era di Internet ha modificato completamente la nostra società, dettando nuovi ‘slang’, facendo sorgere nuove abitudini e sconvolgendo quelle ormai passate.

Ogni settore, dal primo all’ultimo, ha subito delle metamorfosi profonde e delle variazioni più o meno importanti in seno al proprio essere. Tutto ciò è avvenuto perchè la nuova realtà di internet ha abolito qualsiasi tipo di barriera, portando il mondo intero, semplicemente con un clic, dentro casa nostra. Le barriere dello spazio sono state infrante e la comunicazione è diventata pressochè istantanea. Non esiste più il termine ‘lontano’: tutto è ormai diventato alla nostra assoluta portata.

Il settore del lavoro non poteva essere essente da questi profondi sconvolgimenti, risultando uno di quelli maggiormente segnati. Ecco che, dopo aver affrontato il ciclone ‘Internet’, esso è risultato completamente modificato e i suoi profili sono stati integralmente ridisegnati. Come primo aspetto l’aver dotato della risorsa internet tutti gli uffici e le aziende, consentendo una maggior condivisione di informazioni da parte degli utenti in tempi minori, ha portato come risultato finale alla velocizzazione dei processi lavorativi.

In secondo luogo l’avvento di internet ha creato la richiesta di nuove figure professionali specializzate soprattutto nel campo dell’ informatica. Tra queste figure spicca sicuramente quella del ‘programmatore’, ossia un informatico che lavora con il linguaggio di programmazione per fare in modo che i siti web possano funzionare perfettamente, e altre di nuova creazione come ad esempio, una su tutte, la figura del ‘Seo Specialist’, la cui funzione specifica è quella di operare affinchè un determinato sito raggiunga le prima posizioni sui motori di ricerca.

La rivoluzione avvenuta nel web ha dato vita anche a un altro importante fenomeno: quello dei ‘social network‘. Non si può assolutamente negare che la loro nascita abbia cambiato profondamente la vita di tutti noi, ma da un punta di vista più tecnico ha dato alla luce ad una serie di nuovi profili professionali. ‘Blogger’, ‘moderatori’, ‘giornalisti on line’, e ‘social network specialist’ hanno varcato le scene, imponendosi con vitalità nella nuova realtà virtuale. Il blogger è colui che cura un blog, lo gestisce e bada alla realizzazione dei contenuti, mentre con la figura dei moderatori si intendono tutte quelle figure presenti all’interno di ‘forum’ di discussione su internet, che controllano l’azione dei partecipanti e dei visitatori. E dopo aver specificato che l’avvento di internet ha portato all’irruzione della stampa sul web, sarà più chiaro inquadrare la figura dei giornalisti on-line, come coloro i quali che svolgono le stesse funzioni dei giornalisti ma operando su testate on-line.

Oltre alla creazione di questi nuovi profili, la realtà di internet, mettendo in comunicazione utenti provenienti da paesi differenti, è andata ulteriormente a modificare quelli che sono anche i ‘luoghi del lavoro’. Ha fornito in questo modo la possibilità a quasi tutte le attività di poter essere svolte anche comodamente da casa. Un esempio fra tanti: la nuova realtà del call-center “at home”, che permette di poter svolgere il lavoro da casa propria e gestirlo come più si vuole.

Nell’era di “internet”, dove tutto cambia con la rapidità di un “clic” tenersi aggiornati è diventanto un “must”, perchè anche il mondo del lavoro tiene il passo.