Al momento stai visualizzando Concorsi per l’Agenzia del Demanio

Concorsi per l’Agenzia del Demanio

Per lavorare con l’Agenzia del Demanio, ovvero l’ente italiano preposto alla promozione, valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato e degli enti locali, è necessario rispondere ad un bando di concorso pubblico, visto che l’organismo pertiene al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I progetti dell’Agenzia del Demanio sono presenti sul web, e hanno lo scopo di contribuire allo sviluppo economico del Paese nonché al risparmio della spesa pubblica. Attraverso iniziative come ‘Valore Paese’, l’ente pubblico ha sostenuto lo sviluppo imprenditoriale e promosso la riqualificazione immobiliare.

L’Agenzia è strutturata in maniera tale che vi sia una sede centrale, presente a Roma, e 16 direzioni regionali dislocate su tutto il territorio nazionale. Pertanto, i profili richiesti sono spesso relativi a regioni differenti, a figure tecniche quali ingegneri (edili e civili) e architetti, ma anche a professioni di tipo amministrativo.

I posti messi a disposizione sono infatti generalmente pochi, ed è spesso richiesta un’esperienza di almeno 5 anni, buona conoscenza del pacchetto Office e la patente di guida B. Le posizioni vengono aggiornate periodicamente presso la sezione ‘Lavora con noi > Posizioni Aperte’ del sito dell’Agenzia.

Ti consigliamo pertanto di visitare periodicamente la pagina, mentre i profili Facebook, Twitter e YouTube sono più che altro finalizzati alla promozione dei progetti dell’ente.

Per candidarsi ai concorsi dell’Agenzia del Demanio, è necessario compilare il form online, a cui allegare il proprio CV. Il contratto previsto è generalmente a tempo indeterminato, ma non sono ammessi alla selezione coloro che abbiano rifiutato un incarico nel 12 mesi precedenti o che siano risultati non idonei alla selezione per incarichi simili.

Sul portale dell’Agenzia del Demanio è presente anche il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, che permette di conoscere l’inquadramento di ciascuna posizione offerta (impiegato o quadro), nonché i diritti e i benefit legati a essa.

Nella stessa pagina, è presente anche un documento, in formato .pdf, che descrive il processo di selezione. A effettuare lo screening dei curricula sarà una commissione, composta dal Direttore Risorse Umane e dal Direttore Generale o Regionale legato all’offerta.

I concorsi per l’Agenzia del Demanio si trovano presso il portale ufficiale. Attualmente, l’ente sta cercando personale esperto per l’area di Bologna. I termini e i requisiti per rispondere al bando pubblico, con scadenza alle ore 24:00 del 7 luglio 2017, si trovano alla sezione ‘Lavora con noi > Invio candidatura’.

Bisognerà ricordarsi di inserire il codice ‘BOTEC081’, identificativo dell’offerta (1 Tecnico Esperto di Lavori di Direzione Regionale, Emilia Romagna), e dare il permesso al trattamento dei dati personali. Non dimenticare inoltre di indicare il tuo indirizzo di posta elettronica, che potrà tornare utile nel corso della selezione.

Se il tuo CV corrisponderà ai requisiti richiesti, verrai contattato per un’intervista telefonica conoscitiva. Successivamente, verrai chiamato a provare le tue conoscenze tramite un test attitudinale e una fase di colloquio tecnico-specialistico.

La chiusura del processo di selezione, avviene tramite la definizione di una graduatoria. I candidati non idonei o in graduatoria ma non vincitori, verranno contattati dall’Agenzia. Chi avrà conseguito il bando, riceverà una lettera d’impegno in cui saranno presenti le condizioni contrattuali.