Al momento stai visualizzando Le informazioni finanziarie nel business plan

Le informazioni finanziarie nel business plan

  • Autore dell'articolo:

Il Business Plan serve a presentare un piano imprenditoriale il più possibile dettagliato ai possibili investitori sul progetto imprenditoriale. Dopo aver analizzato nel dettagli i capitali necessari all’impresa si procederà a fornire agli investitori le informazioni finanziarie necessarie alla loro analisi.

Si tratterà quindi di presentare le informazioni finanziarie storiche e le proiezioni per il futuro.

Il consiglio è quello di proporre proiezioni quinquennali così distribuite: per i primi due anni si presenteranno proiezioni mensili mentre si procederà con proiezioni semestrali per i tre anni successivi.

Il tutto andrà completato con i bilanci degli ultimi tre anni completi delle relazioni della società di revisione, della gestione e delle note integrative.

Se essi sono disponibili saranno allegati al Business Plan, altrimenti andranno integrati in un momento successivo.

Per quanto riguarda le informazioni finanziarie in senso stretto: esse dovrebbero dare dimostrazione della fattibilità della strategia dal punto di vista finanziario indicando che essa consente di raggiungere gli obiettivi proposti dal piano imprenditoriale. Inoltre dovrebbero rispecchiare il Business Plan quantificato quindi devono essere assolutamente coerenti con l’intera struttura complessiva del piano. Essi dovranno altresì fornire indicazioni precise sull’ammontare totale dei finanziamenti esterni di cui necessita la strategia per la sua realizzazione.

Le informazioni finanziarie non dovranno prendere in esame solo la situazione presente ma rispondere anche a domande riguardanti la situazione futura della strategia: prima di tutto dovranno indicare l’andamento economico previsto per la società prendendo in considerazione la liquidità e la posizione patrimoniale dell’impresa.

Oltre a ciò bisognerà includere le assunzioni più importanti adottate nelle proiezioni finanziarie. Esse comprendono le assunzioni di base, quelle particolarmente sensibili alle variazioni macroeconomiche o diverse dagli andamenti storici e le assunzioni con un grado di incertezza molto alto.

Nelle proiezioni andranno inclusi i principali indici finanziari e si dovrà procedere al confronto con le media dei competitors e del resto del settore di interesse. Gli indici chiave utilizzati dovranno comprendere il rapporto attuale fra la totalità delle passività e il patrimonio netto, oltre al rendimento del capitale investito e il punto di pareggio.

Una sezione del Business Plan dedicata alle informazioni finanziarie davvero perfetta conterrà anche un’analisi che prenda in esame le ipotesi più significative. Presentando tutti i possibili scenari futuri si andrà ad anticipare una delle domande più frequenti in operazioni di questo tipo consegnando all’investitore tutti gli strumenti per procedere nella sua analisi.