Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

il capitale nel piano di impresa

Dopo aver descritto il Business Plan e aver approfondito le sue sezioni riguardanti l’analisi della società e la descrizione del mercato, oggi approfondiamo la parte del piano imprenditoriale dedicata ai capitali necessari per l’attuazione del progetto imprenditoriale.

 

Non è infatti pensabile che l’investitore prenda in considerazione il nostro Business Plan senza avere chiare alcune informazioni fondamentali per l’analisi del suo investimento.

In primo luogo andrà chiarito l’importo totale dei fondi che sono necessari per il piano di sviluppo e quanta parte di essi è richiesta al finanziatore. Inoltre andrà approfondita la questione del timing di utilizzo di questi capitali per gli anni a seguire.

Stabilito quale parte dei fondi spetterà all’investitore si procederà a descrivere quali parti saranno di competenza degli istituti di credito che hanno ricevuto il Business Plan. L’analisi dovrà essere il più possibile dettagliata e dovrà comprendere importo, eventuali accordi di garanzia stipulati e termini dei finanziamenti.

I finanziamenti potranno avvenire secondo due modalità: per i finanziamenti sotto forma di capitale bisognerà stabilire quale è la percentuale che l’azienda intende cedere e quale sarà il tasso di rendimento implicito.

Altresì dovrà essere indicata anche al modalità di uscita che è stata prevista per gli investitori specificando se essa avverrà tramite vendita, buy-back o offerta al pubblico. Se il finanziamento avvenisse invece sotto forma di debito si procederà ad indicare il tasso di interesse che la società propone e i tempi di rimborso previsti.

Inutile sottolineare quanto sia importante questa sezione del Business Plan: in essa infatti sono contenuti tutti i dati più rilevanti per l’analisi dell’investitore e per la sua futura decisione di procedere o meno all’investimento per la realizzazione del progetto imprenditoriale. Curare questa sezione nei minimi dettagli è la strategia vincente per ottenere l’investimento desiderato che condurrà alla realizzazione del progetto.


Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?
Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *