Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Analisi Dell’azienda

Dopo aver analizzato con attenzione l’ambiente esterno con tutte le sue caratteristiche, sarà la volta dell’ambiente interno all’azienda.

In questa fase, verranno messe in luce tutti i punti di forza e i punti di debolezza dell’organizzazione e se essa sia in grado di rapportarsi efficacemente nell’ambiente in cui opera. Si procederà analizzando quelle che sono le funzioni fondamentali che compongono un’azienda. Ovvero: acquisti, produzioni, vendite, logistica, finanza e via dicendo.

Soltanto successivamente a questa analisi approfondita potranno essere individuati i punti di forza e i punti di debolezza dell’0rganizzazione. Si tratta di una fase che ha, per lo più, l’obiettivo di individuare quelli che sono i fattori critici di successo propri dell’azienda e rapportarli con quelli delle altre organizzazioni. I fattori critici di successo possono essere estrapolati dall’analisi dell’ambiente esterno e dall’analisi dei competitors precedentemente svolta. Ogni singolo fattore critico di successo viene messo a paragone con quelli dei competitor in particolare, con coloro che sembrano più forti. In questo modo, verranno evidenziati i punti di forza dell’azienda che rappresentano dei veri e propri vantaggi competitivi. Sarà su questi che l’impresa baserà i suoi obiettivi e strategie. Mentre bisognerà cercare di riadeguare i punti di debolezza o, per lo meno, portarli ad un livello simile a quello dei concorrenti.

Antonino Loggia © Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *