Al momento stai visualizzando Lavorare In Banca

Lavorare In Banca

Se l’economia, i tassi di interesse e le borse mondiali sono sempre nei tuoi pensieri o sono stati oggetto di studio nel corso della tua carriera universitaria, allora dovresti pensare di lavorare in banca.

Sia se ti sei laureato da poco sia se sei “pluri-masterizzato” questo articolo potrebbe esserti utile per poterti orientare verso le principali banche italiane e mondiali.

Con la crisi che vige nei mercati finanziari, il posto in banca potrebbe sembrare inarrivabile al pari di un vero e proprio miraggio ma, paradossalmente sono tante le banche che in alcuni momenti aprono qualche posizione. Comunque, vale sempre la pena provare a mandare la propria candidatura spontanea. Come abbiamo appreso da alcuni articoli presenti su questo sito, anche con le candidature spontanee, spesso, si può trovare l’occupazione desiderata.

Di seguito, ti segnaliamo cinque tra i principali istituti bancari a cui poter inoltrare la tua candidatura.

Unicredit rappresenta uno dei maggiori gruppi di credito nel mondo. La sede legale in Italia si trova a Roma mentre la sede amministrativa è a Milano dove è quotata in Borsa. Nata nel 1998 a seguito dell’unione di alcuni gruppi (tra cui figurano il Credito italiano e la Banca Popolare del Molise). Sono 40 milioni le persone che si sono affidate a Unicredit in oltre 22 paesi del mondo. Lo scorso ottobre Unicredit ha aperto alcune posizioni presso le sue sedi relative a stage formativi. Per poter controllare le posizioni aperte attualmente in questo gruppo consultate il sito aziendale dedicato.

Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario nato dall’unione tra la Banca Intesa e la banca Sanpaolo IMI. Viene attualmente considerato come uno dei gruppi più importanti in Europa. La sua particolarità è dare grande attenzione alle famiglie e alle imprese. Basti pensare alle numerose attività loro dedicate. È un gruppo che investe molto in marketing e formazione. È da un po’ di tempo che non apre posizioni però vale la pena dare un’occhiata al sito. Per poter consultare le posizioni aperte o inoltrare la tua candidatura spontanea puoi consultare la sezione dedicata al lavoro sul sito della banca .

La Banca d’Italia venne istituita nel 1865 a seguito dell’approvazione del suo statuto e dei suoi atti nella città di Firenze che, all’epoca, era la capitale del regno d’Italia. La quantità di moneta in circolo deve essere decisa a livello centrale dalla Banca Centrale a partire dal 1998. L’ultimo bando di concorso per poter accedere alla Banca d’Italia è stato emanato ad aprile del 2012 per 15 coadiutori per l’analisi economica territoriale. L’unico modo per entrare a lavorare nella Banca d’Italia è, infatti, attraverso concorso pubblico.

ING Direct è integrata nel gruppo olandese ING operante nel settore bancario dal 1990. I suoi clienti, ad oggi, sono oltre 23 milioni e l’hanno resa una delle banche online più grandi del mondo. In Italia ING Direct ha aperto per la prima volta nel 2001 ed è attualmente in grado di fornire servizi di ogni tipo. Il suo servizio più celebre resta, senza dubbio, il Conto Arancio che può essere gestito da chi lo detiene sia online che da telefono. Per poter consultare le posizioni aperte in ING Direct consulta la sezione relativa alle carriere .

La BNL (in passato Banca Nazionale del Lavoro) fa parte dal 2006 del gruppo BNP Paribas ed è un istituto bancario pensato soprattutto per le famiglie. La sede principale del gruppo è a Roma e ha all’attivo oltre 3 milioni di utenti privati e 40 mila imprese. I dipendenti del gruppo sono circa 14 mila. Le ultime posizioni sono state aperte lo scorso marzo ma vale la pena consultare la sezione dedicata al lavoro del gruppo.