Al momento stai visualizzando Lavorare come fotografi di matrimoni seguendo le ultime tendenze.

Lavorare come fotografi di matrimoni seguendo le ultime tendenze.

Il lavoro di fotografo di matrimonio è sensibilmente cambiato negli ultimi anni. Il wedding photographer infatti attualmente è per lo più un freelance, un professionista dinamico e sempre in movimento slegato dalla presenza di uno studio fotografico fisico. Ma oltre a queste differenze sostanziali il fotografo di matrimonio deve fare i conti con quelle che sono le nuove richieste dei clienti.

I fotografi di nozze per esempio si trovano sempre di più a dover lavorare in Italia con coppie straniere. Questo è stato uno degli effetti diretto del cosiddetto “destination wedding”, un fenomeno che vede sempre più sposi non Italiani decidere di ambientare il loro giorno più bello in Italia. In questo caso per un fotografo sarà un’idea furba collaborare con qualche wedding plannner professionista specializzato in destination weddings che proponga pacchetti all’inclusive.

Non pensate che gli sposi stranieri però vadano sempre a sposarsi in Toscana o in costiera amalfitana. Ci sono buone notizie anche per chi fa il fotografo matrimonio a Udine dopo che le maggiori istituzioni legate al turismo hanno cominciato a parlare del Friuli come territorio pieno di bellezze tutto da scoprire.

Gli sposi inoltre chiedono, anche sulla scia delle nuove tendenze a stelle e strisce, nuovi servizi. Ne è un esempio il Photobooth. Di cosa si tratta? Grazie ad uno scenario colorato ed ad un set di accessori divertenti gli invitati ad un matrimonio possono scatenarsi in una serie di pose diverti sotto l’obiettivo vigile del fotografo. Un modo simpatico e creativo per intrattenere il vostri ospiti.

Infine i wedding photographers ora offrono tutta una serie di servizi pre e post nozze. Essi per esempio realizzano il cosiddetto set fotografico engagement ovvero il set fotografico del fidanzamento. Oppure realizzano anche il set fotografico chiamato “proposal” che immortala a mo’ di paparazzo la proposta di nozze, un set fotografico dalle intense emozioni! Per il post nozze invece c’è il cosiddetto trash the dress oppure il servizio baby, qualora il matrimonio sia rallegrato dall’arrivo di un bebè.