Al momento stai visualizzando Come scrivere una lettera di presentazione

Come scrivere una lettera di presentazione

lettera di presentazioneIntestazione: è fondamentale inviare la propria lettera di presentazione non genericamente ad un ufficio o ad un’azienda ma a colui che eseguirà la selezione; in tal modo si eviterà che la lettera termini il suo percorso prima ancora di cominciare. È possibile avere questa informazione telefonando o consultando i siti ufficiali delle aziende interessate.

Inserimento dati: i dati personali – ovvero nome, cognome, indirizzo e telefono – vengono inseriti in alto a destra. Non serve inserire maggiori informazioni che verranno invece specificate nel curriculum vitae.

In alto a sinistra vengono indicate data e luogo. In basso a destra si riportano nome e cognome (leggibili) e sotto la firma.

cv e lettera di presentazioneIndicare il riferimento: se la lettera di presentazione è una risposta a qualche inserzione o offerta specifica, occorre citarne il riferimento medesimo e la fonte attraverso la quale se ne è venuti a conoscenza.

Aspetto della lettera di presentazione: sarebbe meglio utilizzare per le lettere di presentazione la stessa tipologia di carte che viene usata per il curriculum dato che entrambi verranno presentati assieme. A meno che l’azienda non richieda esplicitamente di presentare la lettera di presentazione a mano, è importante scrivere la lettera medesima al computer e poi stamparla cercando di non eccedere una pagina di lunghezza.

Contenuto della lettera di presentazione: la lettera di presentazione è suddivisa fondamentalmente in tre parti.

  1. Nella prima parte si dovrà scrivere una breve introduzione, la propria presentazione e la motivazione per la quale si sta scrivendo;
  2. Nella seconda parte – la più importante in assoluto – occorre riportare motivazioni, stimoli, obiettivi, qualità, punti di forza… Il tutto ovviamente scritto in modo accattivante ed in grado di catturare l’attenzione dell’interlocutore;
  3. L’ultima sezione che rappresenta la conclusione dovrà essere scritta in modo da invogliare l’interlocutore ad una maggiore conoscenza e quindi a consultare il curriculum vitae allegato.

Seguendo queste poche ma fondamentali regole chiunque è in grado di scrivere una lettera di presentazione; è fondamentale però cercare di essere originali in modo da riuscire ad emergere dall’anonimato.

Buona fortuna a tutti!