Al momento stai visualizzando Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro

Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro

colloquio di lavoroLa prima cosa che devi fare è rispondere alle offerte di lavoro inviando un tuo curriculum vitae per mezzo di posta elettronica oppure consegnandolo di persona all’azienda interessata. In questo deve essere sempre specificato un tuo recapito telefonico dove devi risultare sempre reperibile.

Quando ricevi la telefonata che ti fissa il giorno e l’ora del colloquio di lavoro, ricordati di dare sempre del “lei” alla persona con cui parli e mai del tu, salvo che non te lo chieda in maniera esplicita.

Se non puoi più presentarti ad un colloquio il giorno prefissato, avvisa sempre con una semplice telefonata. In questo caso ti verrà fissato un nuovo giorno.

Devi sapere che ai colloqui di lavoro non bisogna mai arrivare in ritardo. Anzi ti consiglierei di arrivare con qualche buon minuto di anticipo, in maniera da poter familiazzare con il luogo dove affronterai il colloquio.

colloquio di lavoroE’ normale un po’ di tensione durante il colloquio di lavoro, ma devi sempre cercare di non farlo notare alla persona che ti sta di fronte.

Tieni presente che quando ti presenti al colloquio di lavoro, l’abbigliamento è un dettaglio fondamentale. Ricordati sempre che la prima impressione è quella che conta.

Quando rispondi alle domande che ti pone la persona che ti sta davanti, usa risposte brevi ma precise. Presta molta attenzione alla lingua italiana ed evita espressioni dialettali.

 

Lascia un commento