Al momento stai visualizzando Curriculum On-Line

Curriculum On-Line

Tra le varie modalità previste che l’utente può utilizzare al fine di presentare la propria candidatura oltre all’invio del documento del curriculum redatto personalmente dal candidato, in taluni casi vi è anche la possibilità di compilare il curriculum on-line.

In quali casi si presenta questa eventualità? Principalmente capita quando ci si candida sul sito di un’azienda, compilando l’apposito format presente nelle sezioni finalizzate al raccoglimento delle candidature. Questo è chiaramente possibile grazie alla presenza di numerose aziende su internet, attraverso la presenza di una piattaforma web, che rappresenta per molti versi l’anello di congiunzione tra il cliente e l’azienda stessa.

Attraverso il sito internet le aziende mettono la propria immagine sul web, rendendo le proprie informazioni fruibili da tutti gli utenti. Ogni utente può prendere atto di tutte le informazioni disponibili sull’azienda: la storia della società, la sua composizione, gli slogan, i principi guida, le azioni e le iniziative intraprese materia ambientale e sociale, ecc. Ulteriormente il candidato può visionare gli indirizzi utili dell’impresa e inviare, appunto, la propria candidatura on-line, proprio attraverso la sezione riservata alle candidature. Tale azione è resa possibile per l’appunto mediante la compilazione del cosiddetto format, in cui al candidato spetta inserire tutte le informazioni richieste dall’azienda. Anche se non esiste uno schema ben preciso delle informazioni che l’azienda richiede possiamo ugualmente tracciare delle linee guida.

I primi punti richiesti riguardano la compilazione delle generalità del candidato, i dati personali, le informazioni inerenti alla residenza e all’eventuale domicilio. A seguire sicuramente vi sarà da compilare l’area inerente agli studi eseguiti e alla formazione personale del candidato. In seguito risulterà da compilare tutta la sezione inerente alle esperienze professionali del candidato, e all’eventuali competenze linguistiche, informatiche e artistiche possedute.

In molti casi è data anche la possibilità si poter scegliere un’area nella quale ci si vuole candidare, e anche la zona d’interesse a cui si è interessati, in modo da poter restringere il campo d’azione. Segue in molti casi la possibilità di immettere degli allegati tra i quali una foto del candidato e il curriculum vitae o la lettera di presentazione. Quanto alla richiesta di allegare una foto, esse è sicuramente mossa dalla necessità da parte dell’azienda di conoscere l’immagine del candidato, anche e soprattutto perché in alcuni casi può essere fatta richiesta di una immagine ben precisa. Ma come procedere nella scelta dell’immagine da inviare? Generalmente vengono richieste due foto in due differenti formati: da una parte vi è la cosiddetta immagine formato foto-tessera, dall’altra un’immagine a profilo intero. Assodato che anche l’immagine può avere un ruolo importante, è bene inviare foto che presentino una immagine sobria e professionale del candidato. Per quanto riguarda la scelta dell’abbigliamento, un completo sobrio, semplice ed essenziale al tempo stesso, potrebbe essere l’ideale.

Tra gli altri allegati da presentare vi è il curriculum vitae e la lettera presentazione, entrambi volti ad approfondire il profilo professionale della risorse e nella maggior parte dei casi per cercare di rapire l’attenzione del selezionatore.

Una volta compilato l’intero format, caricate le foto e gli allegati, la nostra candidatura sarà finalmente pronta per essere passata al vaglio delle aziende.