5 risorse per guadagnare da casa

Un po’ la crisi economica, un po’ la curiosità nei confronti del web, un po’ semplicemente la voglia di “ingegnarsi” con fonti di reddito diverse hanno spinto molte persone a cercare metodi di guadagno da casa semplici e veloci, che permettano di avere un secondo introito o un vero e proprio stipendio.

Districarsi tra le varie offerte ed opzioni però non è sempre semplice. Alcuni metodi per guadagnare da casa infatti sono dei veri e propri “secondi lavori” ai quali è necessario dedicare tempo sufficiente ed impegno. Altre risorse invece, permettono di guadagnare nel tempo libero una piccola somma: non si tratta di veri e propri lavori, ma di opportunità di guadagno facili che possono aiutare “arrotondando” con qualche soldo in più. Oggi vi diamo qualche spunto per guadagnare da casa in modo facile, con queste risorse:

  1. Vendere online

Volete liberarvi di quel regalo di compleanno non gradito? Avete vestiti ancora in buono stato che, per diversi motivi, non mettete più? Avete libri, elettrodomestici, oggetti ed accessori che non usate ma che sono ancora di moda e possono essere utilizzati? La vendita online è un business in continua crescita, non solo tramite i grandi eBay ed Amazon, ma stanno spuntando servizi più piccoli e più specifici : dePop, ad esempio, è un servizio che permette di vendere vestiti ed accessori di seconda mano, o Etsy è una boutique per tutti coloro che producono accessori di moda e che vogliono venderli tramite un marketplace online.

  1. Sondaggi

Tutti, in un modo o nell’altro, siamo consumatori: questo significa che le nostre scelte di acquisto rappresentano per le aziende delle informazioni fondamentali, che possono aiutarle a fare scelte di marketing e di business. Per questo motivo esistono aziende apposite che si occupano di sottoporre sondaggi di ogni tipo ai consumatori. Indovinate un po’? La partecipazione ai sondaggi è spesso retribuita, in denaro o sottoforma di buoni regalo. Solitamente si deve compilare un questionario preliminare, per essere inseriti in una determinata categoria demografica ed individuare altre caratteristiche personali. La parte migliore? Si può rispondere ai questionari direttamente da casa, e molto spesso le domande non durano più di una ventina di minuti! Più facile di così?

  1. Insegnare

Non bisogna per forza avere una laurea per essere insegnanti: tutti sappiamo fare qualcosa molto bene, abbiamo una passione, un talento, qualcosa che possiamo passare agli altri. Parli molto bene inglese? Suoni il piano, la chitarra o un altro strumento? Pratichi Yoga? Esistono diverse piattaforme che ti possono mettere in contatto con persone che cercano qualcuno che gli insegni una determinata materia, così che tu possa vedere le tue lezioni! Molto spesso le lezioni possono essere organizzate via Skype e videochat, così si può guadagnare senza lasciare la comodità di casa.

  1. Diventare freelance

Questa opzione si addice a quei professionisti che sono esperti in lavori vicino al mondo del tech e del web. Per i grafici, i web designer, gli sviluppatori e esistono svariati siti dove si possono offrire i propri servizi ad aziende e privati che necessitano aiuto con la propria impresa. Upwork ed Elance solo per menzionarne alcune, si prestano soprattutto ai “creativi” e ai “developer”, ma, tecnicamente, qualsiasi lavoro può essere svolto dalla comodità di casa propria. Dal consulente finanziario all’assistente personale, dal traduttore all’account manager: tutti questi lavori possono essere svolti da casa, permettendovi di guadagnare come liberi professionisti.

  1. Investire

Se sapete qualcosa di finanza, un altro modo di fare soldi virtualmente senza spostarsi da casa è quello di investire in borsa, o in banca, comprando e vendendo azioni ed obbligazioni. Meglio, ovviamente, informarsi bene e rischiare solo quando si è sicuri di “saperne abbastanza” per fare trading. A volte infatti si tratta di vere e proprie scommesse, e c’è anche la possibilità di perdere. Un’ottima alternativa è quella di affidare la scelta, più ponderata, ad un consulente finanziario, che potrà aiutarvi a ricercare l’opzione più adatta per far fruttare i vostri risparmi.

Vi sono piaciute queste idee? Conoscete altri modi per guadagnare da casa? Condividete le vostre risorse preferite con noi!