Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Lavorare per una compagnia aerea

Non sempre per entrare a far parte di una compagnia aerea è necessario affidarsi ad una formazione particolare; tutto dipende dal tipo di ruolo a cui si è interessati, e a volte è importante anche rispettare alcuni requisiti fisici.

Nel caso in cui si voglia lavorare come assistente di volo, è necessario infatti avere un’età non inferiore ai 22 anni e un fisico proporzionato. Anche l’altezza è importante: che per le hostess deve raggiungere almeno i 165 centimetri senza tacchi, mentre per gli steward i 170. Per diventare assistente di volo è inoltre necessario non avere tatuaggi e piercing visibili, avere almeno il diploma di scuola superiore, conoscere una lingua straniera, e avere ottime capacità natatorie oltreché espressive e visive. Altri requisiti fondamentali sono quelli legati alla provenienza: se si è nati in un Paese extracomunitario, è necessario infatti essere in possesso anche di un permesso di soggiorno valido.

Per quanto riguarda il ruolo di pilota, requisito essenziale è innanzitutto essere in possesso di un certificato di idoneità psico-fisica, che verrà rilasciato dall’Istituto Medico-Legale dell’Aeronautica Militare o da un ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute. Una volta accertata l’attitudine, non resta quindi che frequentare un corso apposito che permetta di guadagnare la licenza di volo; per diventare Piloti di Linea (ATPL Frozen), sarà necessario seguire un corso di classe commerciale.

Ma non è finita qui. Le compagnie aeree spesso ricercano anche personale tecnico, specializzato cioè nella manutenzione e riparazione dei velivoli, oppure tecnici informatici, finanziari o amministrativi. Nel primo caso, è necessario avere almeno un diploma d’istruzione superiore che copre il ramo ingegneristico; in tutti gli altri casi, le compagnie aeree ricercano esperti nel settore dell’informatica, o che siano in possesso di specializzazioni in gestione economica, come una laurea in economia e commercio. A seconda delle dimensioni dell’azienda, è possibile anche fare domanda come personale addetto al carico-scarico dei bagagli.

In ogni caso, si è si è interessati ad una professione nel campo del trasporto aereo, è importante consultare anche i requisiti specifici, perché ogni società ne ha di propri. Per saperne di più su come lavorare per Alitalia, clicca qui; mentre se ti interessa un’esperienza all’estero, informati meglio su Qatar Airways. Le condizioni qui descritte, valgono anche per poter lavorare con una compagnia aerea low-cost: leggi qui per sapere come entrare a far parte dello staff di Vueling. Per informazioni sulle altre compagnie aeree, clicca alla voce Servizi > Trasporti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *