Al momento stai visualizzando Vigili del fuoco

Vigili del fuoco

Vedi le offerte di lavoro correlate

Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco è stato istituito nel 1941; fa parte dei Corpo di Polizia italiana, e ha il compito di occuparsi di emergenza, soccorso, prevenzione, informazione e difesa civile del cittadino. L’anniversario della sua istituzione, si festeggia ogni 4 dicembre.

Fu dopo l’Unità d’Italia che si pose il problema di creare un’unità pompieristica che potesse andare a sostituire il lavoro dei corpi di difesa locali; così, durante il Ventennio Fascista, venne creata la legge e venne affidato l’incarico, da parte del Ministero dell’Interno, di organizzare e coordinare il corpo italiano dei Vigili del fuoco.

Allo scopo di uniformare la materia, nel 1935 venne emanato il regio decreto legge n. 2472, che istituì il Corpo Pompieri, con organizzazione su base provinciale e distaccamenti nei centri più importanti, ma fu nel 1939 che una nuova legge decretò la fine dei gruppi pompieristici locali e l’avvio di tutte le attività e servizi da parte del nuovo corpo nazionale.

La presenza dei Vigili del fuoco fu cruciale durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare, con l’istituzione del servizio antincendio comunale, e, nel 1942, del Battaglione Santa Barbara. Nel 1943, con l’operazione C3, le richieste per diventare Vigili del fuoco da parte di cittadini volontari, furono moltissime, ma l’idea dell’attacco su Malta fu abbandonata, in seguito ai bombardamenti anglo-americani sulla Penisola.

I volontari vennero dunque inviati nelle città maggiormente colpite dal conflitto per soccorrere la cittadinanza e sostenere i VVF, che inclusero, sin da subito, una parte di uomini professionisti e una parte di volontari. Finita la Guerra, il Corpo venne impiegato in diverse iniziative umanitarie, che nel 1989 gli valse la nomina di ‘Ambasciatore di buona volontà’ da parte del Comitato italiano per l’Unicef.

Con l’emanazione della legge n. 225 del febbraio 1992, il corpo entra a far parte del Servizio nazionale della protezione civile, e nel 2005, viene dotato di un ordinamento proprio. I VVF sono presenti anche su internet; il sito, proposto in più lingue, offre informazioni sia ai turisti che ai cittadini stranieri. È stata realizzata anche un’app apposita e una tivù via web, per comunicare le news relative ai servizi offerti.

Per entrare a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è necessario partecipare ai concorsi presenti nella pagina ‘Lavora con noi’ del sito. Clicca qui sopra, leggi le specifiche e candidati; i concorsi sono dedicati sia ai cittadini disoccupati che siano iscritti alle liste di collocamento che a coloro che partecipino al bando pubblico.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?

3750

Geckosoft

Sei una o un full-stack developer di talento ma sai che la migliore soluzione digitale sarà quella che farai in squadra. Le sfide tecnologiche ti entusiasmano e sai metterti a disposizione degli obiettivi del team conservando la tua buona dose di autonomia e problem solving. Padroneggi brillantemente linguaggi e tecnologie correntemente in uso qui in Geckosoft, dove:Lavoriamo per lo più su frontend basati su tecnologie web Angular e TypescriptAbbiamo dimestichezza nelle problematiche relative ad architetture cloud scalabili per grandi quantità di utenti E dove usiamo:Storybook e mocks collaborando su FigmaLa specifica OpenAPI per la modellazione e la descrizione delle APIGit e code review per una migliore qualità del codice e condivis...


www.lavoricreativi.com
problem solving
ui designer
corsi online
centro storico
full time

Buyer project leader

  16 Agosto

La Honda Italia Industriale è alla ricerca di giovani laureati/e o laureandi/e dinamici che abbiano interesse ad intraprendere uno stage nell'area supply chain dello stabilimento con sede ad Atessa. Il nuovo ingresso, nel ruolo di Buyer project leader, sarà coinvolto nello sviluppo dei nuovi modelli di motoveicoli, coordinando le attività per mettere a fuoco il profilo di costo del sourcing nel rispetto dei target Aziendali. In particolare, dovrà garantire accuratezza e tempestività dell analisi dei dati del progetto classificati in base al sourcing dei singoli componenti (Analisi Make or Buy, componenti di fornitura locale o fornitura Honda Motor). Con il supporto dei Buyers e la supervisione del Manager, pianificherà le attività ne...


inrecruiting.intervieweb.it
project leader
giovani laureati
supply chain
lingua inglese
lean manufacturing

Synergie HR Solutions

Partecipare all iter di selezione ti permetterà di: - Entrare fin da subito nel mondo del lavoro attraverso un diploma superiore incentrato sul creare una figura professionale con competenze immediatamente spendibili in azienda - Intraprendere un percorso formativo e di crescita che alterni lezioni frontali e training sul campo presso aziende - Al termine del percorso biennale, previo superamento dell esame finale, verrà conseguito il “Diploma di Tecnico Superiore” (V° livello EQF), che permette l accesso ai concorsi pubblici. Il digital storyteller, o Narratore digitale, è la figura professionale esperta in tecniche della comunicazione, strategie digitali e corporate storytelling per brand, media company, enti e istituzioni. Mette a ...


www.synergie-italia.it
concorsi pubblici
web agency

ATLANTICA FUOCO E FIAMME SRL

tecnico manutentore IMPINATI A BIOMASSA Requisiti richiesti: manualità flessibilitàTipo di Contratto: A tempo indeterminato., Azienda: ATLANTICA FUOCO E FIAMME SRL...


www.enaip.fvg.it
tecnico manutentore