Gianni Versace S.p.A. è un’azienda italiana di moda, fondata nel 1978 da Gianni Versace. Dopo la sua morte, l’azienda è passata al fratello Santo, che ancora oggi ne è Presidente, a raccogliere invece l’eredità creativa, ci ha pensato la sorella Donatella, la quale ricopre anche il ruolo di Vicepresidente.
Gianni Versace inizia a lavorare negli anni Settanta: trasferendosi da Reggio Calabria a Milano, dove inizierà a disegnare alcune collezioni per Florentine Flowers e De Parisini di Santa Margherita; nel 1972, lancia la sua prima collezione prêt-à-porter per Callaghan, Genny e Complice. Poco dopo, il fratello arriva a Milano e assieme a Gianni e a Claudio Luti fonderà la maison.
In poco tempo, il brand Gianni Donna fa il giro del settore, grazie alla sfilata presso la Permanente di Milano del 1978. L’anno dopo, Gianni Versace avvia una collaborazione col celebre fotografo Richard Avedon, e in seguito con Helmut Newton, Bruce Weber, Steven Meisel ed Herb Ritts.
Gli anni Ottanta rappresentano il periodo della sperimentazione, in cui lo stile Versace si contraddistingue per fantasie barocche, linee ricercate e tessuti futuristici. Gianni inizia così una collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano e nel 1988, entra in azienda Donatella, a cui viene affidata la direzione del marchio Versus, pensato per i giovani. L’anno più tardi a Parigi, viene lanciata la prima couture collection a firma Versace.
Nel 1991, lo stilista lancia Versace Signature e due anni più tardi la collezione per la casa. Nell’aprile del 1995, il suo estro varca l’Oceano apparendo sulla rivista Time, che nomina Gianni Versace ‘Uomo del momento’; due anni prima, aveva sconfitto con successo il cancro e a seguito di questo evento, aveva lasciato parte delle quote alla sua famiglia, ma nel 1997, lascia tutto mandando l’azienda in crisi: Gianni Versace viene infatti ucciso con un colpo di pistola davanti alla sua casa in Florida. Questo è il periodo in cui lo stile del brand si caratterizza per eccentricità e sensualità.
Nel 2004, l’azienda si riprende, grazie all’arrivo di Giancarlo Di Risio, Amministratore Delegato, e a Donatella Versace, che verrà nominata Direttore Creativo. Dal 2009, il CEO è Giangiacomo Ferraris, ex Jil Sander Group: ha lanciato le collezioni Versace Collection e Versace Jeans.
Se vuoi lavorare per Versace, clicca sul link qui sopra. Verrai indirizzato alla pagina ‘Lavora con noi’ del sito, dove potrai browsare tra le opportunità offerte in tutto il mondo, divise per luogo e mansione (dagli uffici, ai laboratori, ai punti vendita).