Oxfam è una delle più note organizzazioni non governative del mondo. Nata nel 1942 ad Oxford, Regno Unito, oggi è una vera e propria confederazione composta da ben 17 entità affiliate.
La ONG venne fondata con il nome iniziale di Oxford Committee for Famine Relief, da un gruppo di attivisti quaccheri e da alcuni accademici della città; inizialmente infatti, il suo compito fu quello di promuovere lo sviluppo del National Famine Relief Committee, nato per sostenere i cittadini greci che si trovavano in situazioni di indigenza durante la Seconda Guerra Mondiale.
Fu soltanto nel 1963 che venne inaugurato il primo Oxfam oltreoceano, mentre due anni dopo, l’istituzione cambiò il suo nome in quello con cui la conosciamo oggi.
Oxfam lavora da anni con l’obiettivo di promuovere quei progetti che siano in grado di aiutare le persone in difficoltà a superare povertà ed ingiustizia. Oltre a dare vita a campagne di comunicazione e sensibilizzazione, percorsi educativi e iniziative di mobilitazione tramite alcuni dei personaggi più influenti e noti al mondo, si adopera per migliorare le condizioni di vita dei cittadini che lo necessitino, fornendo sostegno e risorse per lo sviluppo di attività proprie, e dà il suo aiuto in situazioni di emergenza, intervenendo laddove sia necessario ricevere acqua potabile, soluzioni abitative temporanee e servizi igienici.
Oxfam sostiene anche la ricostruzione e il ritorno alla normalità di coloro i quali abbiano subito danni e perdite per via di un conflitto o di una calamità naturale, grazie all’intervento di quasi 3.000 partner allocati in 94 Paesi del mondo.
La ONG inglese è approdata in Italia nel 2010, unendo l’esperienza di Ucodep, un’organizzazione umanitaria fondata ad Arezzo nel 1990 e diventando, nel 2012, membro effettivo del consiglio di Oxfam International grazie ai progetti portati avanti in Bosnia-Erzegovina, Etiopia, Haiti, Sudafrica, Sri Lanka, Territori Occupati e, tra gli altri, la stessa Italia.
Per sapere come lavorare per Oxfam, clicca su ‘Candidature per Oxfam’, il link posto qui sopra. Giungerai alla pagina ‘Collabora con noi’ del sito ufficiale; scorrila e clicca sul collegamento in verde grassettato per conoscere le posizioni aperte in Italia, in alternativa, troverai il link per le operazioni di collaborazione con le altre no profit Oxfam presenti nel mondo. Oltre ad offrire posti pagati per progetti lavorativi, l’associazione permette di effettuare stage presso le sedi italiane o estere, di svolgere il servizio civile o di prestare la propria esperienza quale volontario regolare per campagne di sensibilizzazione, raccolte fondi, attività ed eventi.