Al momento stai visualizzando Menarini

Menarini

Vedi le offerte di lavoro correlate

A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. è un gruppo farmaceutico italiano con sede a Firenze ma fondato nel 1886 a Napoli. L’azienda si occupa di ricerca, produzione e commercializzazione ed è presente in ben 100 Paesi del mondo con filiali anche Singapore ed Istanbul.

Presso il piccolo laboratorio della Farmacia Internazionale, fondata a Napoli dal dottor Archimede Menarini, oltre alla normale produzione galenica, vennero affiancati i primi farmaci a marchio come il Metarsile, prodotto fino agli anni 60 e l’Euzymina.

La sede viene spostata a Firenze nel 1915, mentre è nel 1965 che inizia la prima fase di internazionalizzazione, con l’acquisizione dell’ex laboratorio spagnolo Puig Sala di Barcellona. Nel 1972, il quartier generale si trasferisce dalla capitale della Catalogna a Badalona, dove tutt’ora si trova Menarini Spagna.

La filiale si occupa, insieme alle affiliate di America Centrale e Caraibi, della ricerca e sviluppo di farmaci anti-infiammatori, antidolorifici e per l’apparato cardiovascolare.

Nel 1976 nasce Menarini Diagnostics, specializzata nel self-testing per il glucosio e in analisi di laboratorio. Nello stesso anno, nasce la Fondazione Internazionale Menarini che promuove la ricerca e la conoscenza e che organizza congressi internazionali sulle discipline mediche.

Nel 1978 il gruppo Menarini acquisisce Malesci, mentre risale al 1982 la prima affiliata di Centro America e Caraibi con sede in Guatemala. Il gruppo è presente anche in El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Repubblica Dominicana, Argentina, Messico e Belize.

Nel 1987 nasce l’RTC Reasearch Toxicology Center a Pomezia, che verrà affiancato, nel 1992, dal Campus di Ricerca. Nello stesso anno, con l’entrata di Berlin-Chemie, inizia l’espansione in Centro ed Est-Europa e nasce Menarini Francia.

Nel 1993, Guidotti e Lusofarmaco entrano in Menarini. Nel 1994, l’azienda inizia una partnership con Raunaq Industries entrando così nel mercato indiano. Nel 2001 è l’anno della Turchia. Nel 2011, grazie all’acquisizione di Invida, nasce Menarini Asia-Pacific. Tre anni più tardi, viene aperto lo stabilimento di Kaluga, nella Federazione Russa.

I programmi di ricerca sono sviluppati dai centri di Firenze, Pisa, Pomezia, Barcellona e Berlino e riguardano essenzialmente le patologie cardiovascolari, l’oncologia e l’area dolore-infiammazione-asma. Tramite la sede di Pomezia, l’azienda si occupa anche di biotecnologie.

Nel 2015, i dipendenti Menarini nel mondo hanno superato i 16mila. Se anche tu vuoi far parte del team, clicca sul link qui sopra, verrai indirizzato alla pagina delle ‘Posizioni aperte’, dove potrai inviare anche la tua candidatura spontanea. In più, consultando i box di sinistra e di destra, potrai sapere cosa significa lavorare in Menarini e come avviene il percorso di selezione.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?

4094