Ferrero S.p.A. è un’azienda multinazionale del settore alimentare, specializzata nel comparto dolciumi. Fondata nel 1942 ad Alba, oggi conta 30.105 tra dipendenti e collaboratori esterni.
Il gruppo, controllato da Ferrero International SA con sede a Lussemburgo, è costituito da 68 società e 18 stabilimenti sparsi per il mondo; i prodotti italiani vengono ancora realizzati in Italia, mentre per quanto riguarda l’estero, le imprese, anche sociali, sono distribuite tra Argentina, Stati Uniti, Brasile, Ecuador, Australia, Puerto Rico, Canada e da ultimi, Messico e Turchia. Lo scorso anno, l’azienda ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 8.100 milioni di euro; una crescita del 5,6% rispetto all’anno precedente.
Ferrero è conosciuta soprattutto per i suoi prodotti a base di cioccolato, come la Nutella, la famosa crema di cioccolato e nocciole lanciata nel 1964. Nello stesso periodo e per i vent’anni successivi, lancia anche la linea Kinder con Kinder Sorpresa; e poi Estathè, TicTac e le sue praline, la cui più famosa, che prende il nome dall’azienda, la Ferrero Rocher, risale al 1982. Risale agli anni Ottanta anche Cristallina, il composto in polvere a base di acido malico e carbonato acido di sodio per rendere gasata l’acqua potabile.
Nel 1983 Nasce la Fondazione Ferrero. Un’associazione che ha lo scopo di raccogliere e mantenere saldi i legami tra l’azienda, i suoi dipendenti e i collaboratori in pensione. La fondazione si propone come ente culturale e sociale, ma nel 1991 assume lo status di persona giuridica.
Nel maggio del 2009 il Reputation Institute ha consegnato a Ferrero il Reputation Award come azienda più meritevole al mondo in termini di fiducia, ammirazione, innovazione e stima complessiva. Il premio è stato consegnato dopo aver effettuato un’indagine in 32 Paesi intervistando più di 60.000 persone.
Sul sito web è possibile visionare le news, le ricorrenze e le iniziative, come i concorsi e i premi in regalo. Ferrero ha inoltre da poco lanciato la web tv ed ha all’attivo un servizio al consumatore diviso per prodotti, promozioni, richieste e suggerimenti. Ha inoltre un sito per ogni linea di prodotto, ed è presente sui principali social network.
Nella sezione Parla Con Noi, verrai rimandato al sito Ferrero Careers, il portale realizzato appositamente dall’azienda per la sua offerta lavorativa. In Ferrero Careers è possibile uploadare ed inviare il proprio CV e consultare le posizioni aperte, sia in Italia che all’estero. Ferrero, mette in oltre a disposizione consigli per il processo di selezione e un calendario con tutte le date delle Job Fairs a cui partecipa.