Al momento stai visualizzando De Cecco

De Cecco

Vedi le offerte di lavoro correlate

Gruppo De Cecco è una realtà alimentare nata nel nel 1886 a Fara San Martino, in provincia di Chieti. Produce, distribuisce ed esporta paste alimentari secche, olio extravergine di oliva, sughi pronti e derivati del pomodoro.

De Cecco produce una pasta trafilata al bronzo con la ricetta di 127 anni fa, ma con tutti gli standard e le garanzie del Nuovo Millennio; è infatti stato il primo produttore di pasta al mondo ad aver certificato i parametri qualitativi della pasta nonché il primo ad aver ricevuto, nel 2005, la certificazione etica e di responsabilità sociale internazionale SA8000. È presente ormai in 120 mercati ma produce ancora presso i suoi due laboratori in Abruzzo.

La produzione inizia nel 1886 ma fu il 1888 l’anno della svolta. Il figlio del fondatore, Filippo De Cecco, mette appunto la macchina per l’essiccazione della pasta, che rivoluziona i metodi produttivi, permettendone la conservazione e dunque l’esportazione negli Stati Uniti. Questa innovazione, gli vale una menzione sull’Enciclopedia Treccani nonché la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Chicago del 1893. Le esposizioni nazionali ed internazionali proseguono: De Cecco viene piano piano riconosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza; anche le esportazioni diventano regolari e la ditta si espande, fino alle due Guerre.

Gli anni Cinquanta e Sessanta assistono ad un forte cambiamento nelle abitudini alimentari della popolazione; vengono introdotte le macchine a ciclo continuo, e viene istituita una nuova sala, lunga 60 metri, per accogliere quattro linee di pasta lunga, quattro per la pasta corta e una per la pasta all’uovo. La produzione passa dunque da 250 quintali al giorno, a 1.000 quintali, nel giro di pochi anni.
Negli anni Ottanta, De Cecco diventa Società per Azioni ed inizia a diversificare la produzione con la nascita di Olearia F.lli De Cecco di Filippo – Fara San Martino – S.r.l. a cui poi seguiranno gli altri prodotti e linee come riso, sughi e derivati e, nel 2013, anche i pani. Negli anni Novanta e Duemila la produzione si spande e così l’azienda; viene istituito il Consiglio di Amministrazione, viene posata la prima pietra per lo stabilimento di Ortona (1.400 quintali di pasta prodotta), e apre la prima filiale commerciale americana. Nel 2011, con l’acquisizione della OJSC Moscow Furniture and Woodworking Industry Group, De Cecco diventa il terzo produttore di pasta al mondo; con 280 formati di pasta ed un fatturato dichiarato in 393 milioni di euro nel 2012.

Per entrare a far parte dell’azienda, basta collegarsi alla pagina Jobs del sito e compilare il form.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?