Al momento stai visualizzando Confagricoltura

Confagricoltura

Vedi le offerte di lavoro correlate

Confagricoltura è la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, l’organizzazione che rappresenta l’imprenditore agricolo quale soggetto che persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale del Paese. Ad oggi, tutela i due terzi delle imprese del settore.

L’inizio della storia sindacale del comparto, si ebbe con l’arrivo dell’età giolittiana; nel 1895 nacque infatti a Roma SAI, la prima Società degli Agricoltori Italiani, seguita a ruota, nel 1910, dalla Confederazione Nazionale Agraria (CNA) di Bologna. Alla prima era affidata l’organizzazione economica e il sostegno politico all’intero segmento, mentre la seconda si occupava di contrattazione sindacale.

Nel 1920 a Roma nasce la Confederazione Generale dell’Agricoltura, l’associazione in cui confluirono SAI e CNA, e che iniziò ad occuparsi di tutti gli aspetti riguardanti il comparto. Nel periodo che va dal 1920 al 1944, nacquero nuove confederazioni, che facevano parte dell’apparato corporativo dell’epoca fascista; con la rinascita della democrazia, a Taranto venne fondata l’Associazione Nazionale Agricoltori (ANA), che nel 1944 prese il nome di Federazione Italiana Degli Agricoltori (FIDA), con sede a Roma; conosciuta l’anno dopo come CONFIDA, ovvero Confederazione Italiana Degli Agricoltori e infine, nel 1948, quale Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana.

L’associazione è organizzata in diverse federazioni, unioni ed uffici di livello regionale (19), provinciale (95) e comunale (2.143), senza contare le federazioni di categoria e le federazioni di prodotto; in totale, Confagricoltura rappresenta 145.200 imprese agricole e 222.000 agricoltori autonomi, 301.000 sono invece i rappresentanti di altre aziende legate al comparto, come i contoterzisti o coloro che si occupano di manutenzione del verde, per un 45% della produzione agricola vendibile.

La confederazione include anche l’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori (ANGA), Confagricoltura Donna e il Sindacato Nazionale Pensionati, i due organi che si occupano di gestire le problematiche legate agli agricoltori di sesso femminile e agli imprenditori del settore in età pensionabile. Una delle mansioni di Confagricoltura è infatti quello di offrire consulenza legale, supporto sindacale e assistenza sia tecnica che di gestione fiscale, a tutti i confederati, grazie all’intervento dei suoi enti collegati come l’ENAPA, il CAF Confagricoltura Pensionati e il Centro di Assistenza Agricola (CAA), ma è anche in grado di mettere a disposizione il proprio know how che permette agli associati di rispondere ad una strategia sinergica che li renda più innovativi.

Se vuoi consultare le posizioni aperte in Confagricoltura, clicca sul link qui sopra. Nella pagina, troverai anche l’indirizzo email a cui inviare la tua candidatura spontanea. I curriculum entreranno a far parte della banca dati per essere utilizzati in fase di selezione e di colloquio.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?

3172