Conad è un consorzio di dettaglianti nato a Bologna, nel 1962. Con un fatturato di più di 10,7 miliardi di euro, è attore della Grande Distribuzione Organizzata in Italia, Repubblica di San Marino, Albania e Malta.
Ad oggi Conad conta 2.938 punti vendita e più di 32.000 dipendenti divisi tra uffici, botteghe alimentari, superette, supermercati ed ipermercati. Nata da 14 gruppi d’acquisto, oggi la cooperativa è organizzata in 8 grandi associazioni, centri d’acquisto e distribuzione che attraversano tutta la Penisola. Nel 1973 venne definito il marchio e una politica di vendita e promozioni coordinata. Ma fu solo negli anni ’90 che vennero definite le distinzioni d’insegna che conosciamo oggi (Conad, Margherita, Pianeta).
E proprio sul finire degli anni ’90, Conad inizia una collaborazione con il gruppo francese E. Leclerc, che modificherà tutte le sue insegne Pianeta. E l’espansione continua: sul finire del 2011, Conad acquisisce i punti vendita Pellicano in Sardegna e 43 Billa nel resto d’Italia; per finire, nel giugno 2012 con 8 punti vendita Standa in Sicilia.
Conad offre prodotti a marchio proprio e servizi aggiuntivi quali ottica, parafarmacia e prenotazione libri di testo. Vende inoltre carburante proprio, rilevato da una raffineria non legata ai grandi gruppi. Il sito internet e i punti vendita offrono la possibilità di visionare le offerte e le promozioni attive. Conad offre inoltre due carte fedeltà, un concorso a premi, un’app mobile, partecipazioni ad eventi ed iniziative.
Con la nuova alleanza Core (Colruyt per il Belgio, Conad per l’Italia, Coop Suisse e Rewe Group per la Germania), Conad si è aggiudicata la distribuzione, soprattutto alimentare, di mezza Europa, sotto il segno di una distribuzione organizzata ed efficiente, volta a donare al cliente prezzi competitivi anche all’estero.
Ma Conad ha messo in atto una serie di strategie impegnate anche a rispettare l’ambiente. Buste biodegradabili in mater-bi, sacchetti di carta per la panetteria, borse in tela e shopper in plastica riciclata al 60%, si vanno ad associare ad edifici, punti vendita e prodotti a basso impatto. Energie rinnovabili, ridotto consumo energetico, materie prime ecocompatibili, prodotti sfusi e privi di imballo, smaltimento differenziato: sono le parole d’ordine della politica di Conad, volta ad abbattere le emissioni di gas serra.
Conad è in prima linea anche nel sociale, con la promozione dei ‘Quaderni’ della Fondazione Veronesi.
Nella sezione Lavora Con Noi del sito ufficiale, troverai tutte le posizioni aperte, in sede e nei punti vendita del territorio. Potrai scegliere la categoria che fa per te, e compilare il CV online.