Al momento stai visualizzando Ingegnere Gestionale: possibilità lavorative

Ingegnere Gestionale: possibilità lavorative

Nel 2010, le offerte per laureati in ingegneria gestionale erano addirittura più del doppio degli studenti laureati. La professione di ingegnere gestionale è infatti una di quelle che meglio ha saputo rispondere al brutto colpo all’occupazione causato dalla crisi.

Il laureato in ingegneria gestionale conosce le tecniche decisionali e le strategie di business che assicurano una crescita ed un profitto a livello economico e di processi. È una figura particolarmente ricercata, e sono dunque molte le possibilità lavorative per gli ex studenti, sia in Italia che all’estero.

L’ingegnere gestionale è in grado di affrontare i problemi di produzione e gestione. Può lavorare pertanto nel campo logistico e di marketing, per definire le strategie che rendano l’approvvigionamento e l’aspetto commerciale più propizio e redditivo.

Le aziende che necessitano di questo tipo di appoggio sono moltissime: si va dalle piccole-medie imprese alla pubblica amministrazione, dalle società che svolgono attività di consulenza e ricerca fino alle industrie, e dagli istituti finanziari alle banche.

Il mix di ingegneria ed economia rende infatti facile l’inserimento nel mondo del lavoro. L’approccio pratico, che consente di analizzare e risolvere sia in maniera operativa che tecnica i problemi aziendali, li rende adatti anche a tutte le società che necessitino di un piano funzionale al lancio di un prodotto o una tecnologia.

Dunque il laureato in ingegneria gestionale è anche idoneo a operare nel campo dell’impiantistica, dell’energia, dell’informatica e della sanità.

Ma a richiedere la figura dell’ingegnere gestionale sono spesso anche le aziende del settore secondario che necessitino di cambiamenti alle strategie e alle strutture, per rilanciare se stesse e i propri beni sul mercato.

Ne sono un esempio le imprese manifatturiere ma anche quelle di servizi. All’interno di ciascuna compagnia, anche i campi di applicazione sono moltissimi: dal dipartimento qualità agli acquisti.

In alternativa, un ingegnere gestionale può svolgere la libera professione iscrivendosi all’Ordine degli ingegneri, e svolgendo così un ruolo di consulente per conto di una o più aziende, sia pubbliche che private.

Chiunque voglia lavorare nel settore pubblico, deve però affrontare l’iter dei concorsi. I bandi vengono presentati presso le gazzette ufficiali, nei siti internet che trattano l’argomento ma anche presso le regioni, le provincie e gli enti che mettono a disposizione posti di lavoro.

I concorsi pubblici avvengono per titoli ed esami, e assicurano l’accesso al posto fisso. Una volta presentata la propria candidatura, bisognerà superare al meglio le diverse prove (scritte ed orali) da affrontare.